Cristoforo Roda Antonelli

Ciao a tutti,

 

Le idee si mettono nel cassetto e nel momento giusto si tirano fuori…..la seguente idea e’ quella di organizzare una agenzia viaggi di cultura col seguente nome:

 

sulle orme degli ingegneri militari Antonelli

 

Ad es.: Spagna, Marocco, Cuba, Colombia, ecc.

 

Paradisi sconosciuti

 

Se state cercando pace, tranquillità, e dolce far nulla Tolù è probabilmente la località più adatta.

Santiago de Tolú, spesso semplicemente Tolú, è un comune della Colombia, un piccolo paese fronte mare che si trova nella Costa Caraibica, a ovest di Cartagena. L'abitato venne fondato da Alonso de Heredia nel 1535 e fu sotto il governo di Cartagena.

L'area di Tolù come centro di raccolta e distribuzione, era zona del dominio di un commercio costiero importante. Tolù divenne l'epicentro di spedizioni a Panama e in altre aree importanti. La regione ha savane, cioè terreni adatti per l'agricoltura estesa in mais, di cotone, soia, canna da zucchero e per il suo bestiame. Il XVII secolo fu l'età d'oro della città di Tolù.  Straordinari quartieri e dal mare facile la comunicazione con Cartagena e centri abitati all'interno. Questa prosperità ha attirato l'avidità dei pirati, inglese soprattutto, che hanno attaccato il villaggio molte volte e preferenzialmente aziende agricole situate sul mare. 

 

Perciò sia il Consiglio di Tolù come il governatore di Cartagena dovettero affrontare il problema della difesa del Golfo. Il governo di Cartagena, dopo la fondazione della città, iniziò dal 1550 a donare terreni ai benestanti in modo ché potevano costruire abitazioni e mantenere, regola principale, pulita la città e chi non seguiva le regole venivano confiscati  tutti i beni. Queste informazioni le ho lette circa tre anni fa’ in un libro e con grande sorpresa vengo a leggere che a Cristoforo Roda Antonelli, quando si trasferì da Cuba a Cartagena (1610), ricevette poco dopo dal sindaco come dono un pezzo di terreno abbastanza grande a Tolù! 

Cosa fece Roda con questo terreno non lo so, posso pensare che coltivava qualcosa!?

 

Quando abitavo a Cartagena feci una lunga e difficile ricerca nelle biblioteche e ho trovato un documento (illeggibile) che mi regala un nome dei  territori di coltivazione della regione di Tolù dove Roda era il proprietario. Ho inviato in questi giorni la documentazione a una mia amica di Cartagena, anche lei storica, vediamo cosa trova.

Mi metterò prossimamente in contatto con il sindaco di Cartagena per domandargli se regala ancora terreni a Tolù, con quel mare!

In questa carta vediamo dove si trova Tolù marcata con un punto verde

Cosa scrivo...queste foto parlano da sole....


 Ciao a tutti,

 

L’ 8 di settembre 2014 la fortificazione di Cartagena de Indias ha compiuto 400anni, del suo compleanno ve ne ho già parlato. Cristoforo Roda Antonelli pose quel giorno la prima pietra dove s’iniziò a costruire il primo bastione che si chiama oggi ” Baluarte Santo Domingo”. Il giorno fu festeggiato com’era di tradizione alla presenza di tutti i politici, gli abitanti e tutte le chiese ecclesiastiche di Cartagena, perche' la muraglia significava la difesa dei loro beni e della vita dal nemico.  Il bastione, oltre ad avere un gran significato storico come il punto dell’inizio della costruzione, racchiude nel fondamento dove si pose la prima pietra un tesoro d’inestimabile valore. Secondo la tradizione, che si legge nei documenti, si pose al lato una cassetta di metallo e dentro si trova una medaglia d’oro fusa per quell’evento con la testa del re Filippo II in suo onore, diverse altre monete e una lastra di metallo con una scritta che ricorda l’evento con la data. Ho domandato a un mio amico architetto che conosce abbastanza bene la muraglia, dove crede che si trovi la cassetta e secondo i suoi studi mi ha mostrato, dove dovrebbe trovarsi e vi regalo questa informazione. Sul bastione da diversi anni c'e' un meraviglioso caffè/ristorante che si chiama “Cafe’ del Mar” e il mese di novembre 2013 compio’ l’anniversario e per i festeggiamenti il titolare, un mio amico, ebbe una bella idea; decorare con due grandi pannelli con informazioni e foto la della storia del cafe'/ristorante e del bastione.

 

Sul mio pannello riporto una grafica con il contenuto di questa cassetta e segnalo con una freccia il punto dove “si pensa” che si trova.

Cafe’ del Mar



Ciao a tutti,

 

Chi voleva andare, oppure era mandato dal Re in America, doveva prima chiedere il permesso alla registrazione dei passeggeri a Siviglia secondo regole molto precise. Giorni fa‘ ho incontrato questa pagina documentale e leggiamo il nome di Cristoforo de Roda Antonelli, dove nell’anno 1591 il Re gli ordina di andare a Cuba. Il particolare del documento che a me piace molto è dove si legge con molta chiarezza, ho marcato con due punti rossi:  de Gateo en la  Romana.