La Mostra Sugli Antonelli

Nel mese di ottobre del 2017 ho organizzato a Santarcangelo di Romagna una mostra sugli Antonelli, un’anteprima in Italia e internazionale dove veniamo a conoscere tutte le opere realizzate dagli ingegneri militari Antonelli.

Ciao a tutti,      

 

Qui desidero ringraziare il mio amico a “lunga distanza” Giulio Zamagni (Gatteo) per il bell’articolo che ha scritto sulla Gazzetta del Rubicone del mese di settembre “La Dinastia degli Antonelli”. Giulio non lo conosco personalmente ma arriverà il giorno dove insieme andiamo ha un’esposizione in Italia sugli ingegneri militari Antonelli di Gatteo. Il contatto è iniziato per via mail e ci aiutiamo l’uno con l’altro in diverse ricerche. Solo così e lo dico da diversi mesi, si può portare avanti un progetto, con persone private appassionate e interessate alla storia e cultura. Prendo come esempio L’Accademia dei Filopatridi, istituzione come faro di Cultura della Romagna e molti altri istituti culturali nati da persone private. Politici, assessori culturali sono disinteressati, fanno morire l’arte e la cultura, questa è la mia esperienza.

Ciao Giulio

 

 

Queste parole le ho scritte il 29 settembre 2013 e in ottobre 2017 Giulio mi e’ stato di grande aiuto durante la mostra sugli Antonelli a Santarcangelo di Romagna.


Il Monastero delle SS. Caterina e Barbara a Santarcangelo di Romagna


Ogni cosa ha bisogno del suo tempo, nel lavoro, nei progetti e anche per realizzare quei sogni che hai nel cassetto

 

Io lavoro sulla storia degli Antonelli da sei anni, un lungo lavoro di ore e ore seduto al computer per investigare e studiare le ricerche che faccio non ho mai visitato un archivio. Tante sono le strade che devi  seguire negli archivi in Europa, Centro America e Sud America. La voglia e la passione ti da quella Adrenalina che, quando poi trovi interessanti documenti, provi dentro di te la stessa gioia che prova uno sportivo che taglia per primo il traguardo di una gara. Si organizzano diversi convegni, congressi sulle fortificazioni militari all’estero e ultimamente anche in Italia. Nel mese di giugno del 2017 volevo partecipare a un interessante convegno in Sardegna  ma alla fine non mi hanno accettato, non hanno preso in considerazione “Gli Antonelli, i Geni” cosi chiamati dagli spagnoli e nella America Latina perché  il mondo accademico italiano si accontenta di presentare solo quello che conoscono, ma non siamo noi italiani quelli che il mondo ci invidia: la nostra CREATIVITA’ e l’ IMPROVISARE (il Made in Italy) che abbiamo in tutti i campi? 500 anni fa’ Cristoforo Colombo voleva trovare via mare la rotta per le Indie e si buttò all’avventura non sapendo a cosa andava incontro e oggi il mondo accademico italiano invece di fare un passo avanti ne fa’ due indietro. E allora cosa fai, penso e dico: faccio tutto da solo perché io ho la volontà e questo e’ il carburante che può muovere, mettere in movimento macchine che pesano tonnellate ed ho organizzato questa mostra.

In questi due video presento la mostra che ho organizzato a Santarcangelo di Romagna dove vediamo tutte le opere realizzate dagli Antonelli, un' anteprima nazionale e internazionale. Nel secondo video con musica, dopo la carrellata dei pannelli, appare un tavolo con foto e documenti.  Nelle grandi foto vediamo il progetto della “barca reale” di Farinelli e nella foto sopra vediamo la “barca reale” costruita da Giovanni Battista Antonelli circa 170 (1580) anni prima (rapporto di esatta uguaglianza o coincidenza. I documenti sul tavolo riguardano la storia del Monastero e di una rarissima documentazione della famiglia degli Antonelli.

 


LA CLAUSURA  

 

                                                                                                                        

Definizione: proibizione per i religiosi e le religiose di alcuni ordini monastici di uscire dal convento e di ammettere all'interno estranei; in solitudine, in un luogo remoto.

• sec. XIV

Questa pratica è stata istituita nel 1298 da papa Bonifacio VIII.

 

 

Chi sono e come vivono oggi le suore di clausura

 

Suore di clausura oggi, come vivono; ad oggi le regole di clausura non sono cambiate.

 

Non è del tutto vero; le suore possono informarsi su ciò che accade nel mondo, attraverso la lettura di giornali, specialmente quelli cattolici, l’ascolto della radio e possono anche uscire.

 

 

Nel mese di ottobre del 2017 ho organizzato la mostra sugli Antonelli nel Monastero delle Sante Caterina e Barbara a Santarcangelo di Romagna. Questo Monastero nacque nel 1500 come suore di clausura, negli ultimi anni è stato ristrutturino e si può pernottare contribuendo così al mantenimento di questo bel luogo dato che i costi sono alti anche per loro.

 

Ma com’ era a partire dal 1500 la CLAUSURA, le STANZE, l’EDIFICIO nell’ INTERNO ARCHITETTONICAMENTE e la GERARCHIA, le REGOLE e la DISCIPLINA in questo Convento?

 

Gli storici del territorio dicono che i documenti col tempo sono andati persi, dal 1600 in poi si trovano alcune pagine, ben poco. Ma non è così perché’ io sono in possesso di una ricca documentazione dove si viene a conoscere la CLAUSURA e anche la descrizione dell’interno e delle stanze. Una fonte di studio per storici e architetti, chi è interessato a questo lavoro mi può contattare.

 

Io una idea l’avrei, una nuova stampa di tre capitoli: sulla CLAUSURA, ARCHITETTURA e il TESTAMENTO di GIOVANNI BATTISTA ANTONELLI.